Start website main content

  • Ateneo

Il “robot spazzino” si mette al lavoro con la demo del 9 maggio a Pontedera

Publication date: 27.04.2009
Back to Sant'Anna Magazine

DustBot”, il “robot spazzino”, si mette all’opera: sabato 9 maggio dalle ore 12.00 in piazza Cavour a Pontedera si terrà la prima dimostrazione pubblica durante la quale darà prova delle sue funzionalità. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Pontedera, la cittadina scelta anche perché qui ha sede il Polo Sant’Anna Valdera, il parco scientifico tecnologico della Scuola Superiore Sant'Anna che ne ospita i laboratori di robotica, e si articolterà in due momenti.
Il primo è previsto dalle ore 12.00 alle ore 12.30 presso la sala giunta del Comune di Pontedera, dove interverranno il sindaco Paolo Marconcini, il Direttore (Rettore) della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza, e il Direttore del Polo Sant’Anna Valdera, nonché coordinatore del progetto europeo “DustBot” che ha portato alla nascita del “robot spazzino”, Paolo Dario. I relatori porteranno i loro saluti e presenteranno gli obiettivi generali del progetto “DustBot”, che si non è limitato alla sola realizzazione dell’ormai popolare “robot spazzino”.
Il secondo momento coinciderà con la dimostrazione pubblica e inizierà alle ore 12.45 nella piazza antistante (piazza Cavour, appunto) il Comune di Pontedera. Qui, i ricercatori che hanno contribuito alla realizzazione di “DustBot” lo mostreranno all’opera. Non sarà una simulazione, né una prova come quella condotta nei mesi scorsi in Giappone, ma si tratterà di un autentico debutto pubblico: il robot si comporterà proprio come se fosse già in servizio nella raccolta differenziata dei rifiuti, presentandosi direttamente a casa dell’utente. Per gli spettatori sarà possibile seguire le fasi salienti della dimostrazione, che saranno commentate in diretta e che saranno visualizzate su un grande schermo, affinché il pubblico possa cogliere i particolari delle operazioni.
“DustBot” è frutto dell’omonimo progetto europeo e nelle prossime settimane proseguirà le sue dimostrazioni, toccando sia città italiane, tra le quali Peccioli (Pisa) e Massa, che straniere. La partecipazione alla dimostrazione pubblica è ovviamente aperta a tutti i cittadini interessati.
In caso di maltempo la dimostrazione sarà rimandata a sabato 13 giugno con le stesse modalità.
La presenza dei colleghi giornalisti sarà molto gradita.